lunedì 31 maggio 2010

BUZZURRO E CANTIMAFIA... UN MESE ALL'INSEGNA DELLA MUSICA


Sarà un inizio di giugno all'insegna della musica e della solidarietà con due importanti manifestazioni che si terranno a Sciacca ed a Ribera.
Si comincia il 3 giugno alle ore 21 a Ribera, presso il teatro Lupo, organizzato dal Lions Club di Ribera si esibirà il chitarrista agrigentino Francesco Buzzurro.
Buzzurro, considerato uno dei migliori chitarristi nel panorama musicale, ha suonato con alcuni dei “mostri sacri” del jazz internazionale e nazionale come, Diane Schurr, Arturo Sandoval, Joe Bowie, e Roberto Gatto,
Ha collaborato con l’Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana in occasione di un concerto tenuto presso il Teatro Politeama di Palermo dalla cantante Sarah Jane Morris e recentemente ha eseguito il Concerto di Aranjuez accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Siciliana. Attualmente Buzzurro ha inciso un Cd dal titolo L'esploratore.
L'intero incasso della serata, il Lions club lo devolverà alla Lega italiana per la lotta contro i tumori.
Dal 4 al 6 giugno invece, a Sciacca La Fondazione Accursio Miraglia e la Coop Agorà, organizzano cAntimaFia festival, tre giorni di Musica, incontri, dibattiti, ai quali parteciperanno, fra gli altri, Francesco Giunta, Daniele Treves Band, Stefania Sperandeo, Vinylika, Kolaband, Ennio Salomone Venezia, Nonò Salamone e il Collettivo Musicale Peppino Impastato.
Le due manifestazioni, ancora una volta, organizzati da enti privati non vedono la presenza delle amministrazioni comunali che continuano la latitanza culturale. Ma mentre per Ribera ci potrebbe essere il problema della mancanza di un sindaco, visto che ci sono le elezioni comunali, a Sciacca, quale problema impedisce l'amministrazione di partecipare a manifestazioni organizzate da privati e, come dire, già impacchettate, dove basta solamente contribuire alla buona riuscita?

Nessun commento: