STORIE DI UN GIORNALISTA CON UNA LAUREA IN FILOSOFIA. Assioma di Cole "La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante; la popolazione è in aumento"

martedì 23 luglio 2013

IN LIBRERIA IL LIBRO SU GIUSEPPE BELLANCA

Giancarlo Mazzuca
Direttore Responsabile
Il Giorno”

Dalla introduzione... 
"Mancava qualcosa che raccontasse la storia di Giuseppe Bellanca, un siciliano nato in un piccolo paese in provincia di Agrigento ed emigrato giovanissimo in America che, sebbene sia stato il pioniere dell'aviazione mondiale, sebbene sia conosciuto in tutto il mondo come colui che rivoluzionò il modo di volare, in Italia, e soprattutto nella sua terra natia è praticamente sconosciuto. Abituati a scrivere di poeti, biografie di politici più o meno famosi e persino di calciatori, molti “eroi” nostrani rimangono sconosciuti fino a quando qualcuno non va a spulciare nelle carte accatastate in qualche cassetto dimenticato.

Eppure all'uscita dall'aeroporto “Fiorello La Guardia” di New York c'è una strada dedicata a lui. E anche nel Maryland, in California, nel New Caste etc... Questo libro è una raccolta sistematica di eventi, fatti, documenti che ne testimoniano la grandezza. Ma non solo di Bellanca, anche di tutti quei piloti, quei temerari che sulle “macchine volanti” cercarono la gloria nel tentativo di attraversare gli oceani..."

Nessun commento:

A.S.

A.S.