sabato 28 ottobre 2017

A VIAGEM IN PORTOGALLO

Sarà presentato in anteprima domenica 29 ottobre a “Folio” il Festival Literàrio Internacional di Obidos, in Portogallo il mio nuovo romanzo dal titolo “A viagem à Sicilia de Alberto Caeiro” e sarò in collegamento con la sede del Festival attraverso skype è edito Ler devagar | edições unipop. La traduzione è stata curata da Andrea Ragusa e Ana Cláudia Santos, la revisione del testo a cura di Maria Luísa Castelo.
Prima edizione quindi in lingua portoghese per poi approdare in Italia la prossima primavera.

Il romanzo completa il trittico dedicato alla “apparenza” iniziato con “Aspettando Mr. Wolf”, seguito da “La maledizione dell’Abbazia di Thelema”, in cui personaggi realmente esistiti vengono immersi in una realtà immaginaria con continui scambi di ruoli apparentemente senza soluzione di continuità ma che conducono tutti ad un unico fine: l’apparire per essere.
Il romanzo racconta un immaginario viaggio in Sicilia di Alberto Caeiro (un eteronimo di Pessoa) alla ricerca di risposte sulla sua non-esistenza e gli incontri non solo con Bentivegna ma anche con altri personaggi storici che hanno fatto tappa a Sciacca e in altri paesi della Sicilia.
Nel suo girovagare per le campagne siciliane Alberto Caeiro (personaggio nato dalla fantasia di Fernando Pessoa) scoprirà miti, storie e leggende della Sicilia mentre i suoi interlocutori avranno a che fare (in uno scambio necessario di ruoli) con personaggi immaginari. La continua ricerca di risposte sulla costruzione della sua vita è un pretesto per ricordare che ciò che conta è il presente!

Caeiro è come un quadro raffigurante un uomo, non sai chi sia, e per questo gli si può costruire addosso una vita intera, amplificarne e modificarne la realtà


Nessun commento: