mercoledì 12 novembre 2008

MURI SPORCHI E SANZIONI


Il sindaco Mario Turturici ha illustrato questa mattina ai responsabili delle forze dell'ordine i contenuti del provvedimento per la prevenzione e il contrasto di fenomeni quali atti vandalici, danni al patrimonio pubblico e privato, deturpamento di edifici e manufatti. Si tratta di un'ordinanza che il sindaco di Sciacca, emetterà sulla base del decreto legge del Ministro dell'Interno Maroni, convertito in legge lo scorso luglio dal Parlamento, che reca "misure urgenti in materia di sicurezza pubblica" e attribuisce nuove funzioni e poteri ai sindaci in materia di "sicurezza urbana".

Ed è una ordinanza che scaturisce dalle segnalazioni che la redazione giornalistica di Tele Radio Sciacca ha fatto (con servizi al TG e nella trasmissione 15 minuti) e denunciato. La riunione di questa mattina si è svolta nella Sala Giunta. Presenti, tra gli altri, il dirigente del Commissariato di Polizia Maria Elena Testoni, il maresciallo dei carabinieri Puma, il commissario della Polizia Municipale Nino Guarino, e gli assessori alla Polizia Municipale Mariella Campo e al Patrimonio Giuseppe Caruana.

Fermo restando la giusta presa di posizione del sindaco contro gli atti vandalici, per i quali è ancora da decidere l'ammontare delle sanzioni amministrative da applicare contro chi viola l'ordinanza, che per legge vanno da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro, ci si chiede dove dove è andato a finire il senso civico dei saccensi e la buona educazione dei giovani.

Nessun commento: