sabato 30 aprile 2022

DAVIDE TOSCHES FIRMA LA COLONNA SONORA DEL DOCUMENTARIO "BESIDE FLOWS THE RIVER" DI MARCO LEONE

 

Davide Tosches è uno dei più apprezzati musicisti indipendenti nel panorama musicale italiano. Ha al suo attivo quattro album: Dove l’erba è alta (2009), Il lento disgelo (2012), Luci della città distante (2014), Sulla terra (2020).

In questo nuovo lavoro discografico è l'autore della colonna sonora di “Beside Flows the River”, un viaggio a piedi dalla sorgente alla foce del Po. Il documentario su questa esperienza vede come protagonista Marco Leone (che è anche il regista) che ha fatto del cammino un vero e proprio lavoro.


Un documentario non solo sul cammino, ma anche sulle riflessioni sul senso dell'esistenza, il confronto con la paura e il coraggio, gli incontri sulla strada e ovviamente il contatto profondo con la natura. Tutti sentimenti che dal camminare in solitudine scaturiscono naturalmente nell'animo umano. 

Marco Leone e Davide Tosches si sono incontrati nel giugno del 2019 e le affinità fra i due artisti sono tante (camminare nei boschi, la passione per la conoscenza delle piante, la fotografia, la musica) e così Tosches accetta di comporre la colonna sonora del documentario, suonando da solo tutti gli strumenti e utilizzandone alcuni costruiti da lui stesso per l’occasione (come la Kalimba del Monferrato). 

L’unico ospite è Hugo Race che presta la sua caratteristica e inconfondibile voce nel brano “My Cocoon” ed è anche la voce narrante del documentario insieme a Carola Campana. Nella versione italiana le voci sono invece quelle di Franco Prunotto e di Alessandra Momo.

Tutti i brani sono stati registrati al “Confine del bosco” lo studio personale di Davide Tosches a Cavagnolo (TO), il mastering è stato eseguito da Gianluca Patrito (che aveva già mixato e masterizzato il precedente album “Sulla Terra” del 2020) al G-Effects Studio di Torino.

L'album della colonna sonora verrà pubblicato il 27 maggio 2022 solo in digitale.


Link per vedere il documentario:

https://youtu.be/dd-yySjgNwQ