lunedì 25 aprile 2022

IL VIAGGIO IMMAGINARIO DI ALBERTO CAEIRO

 Un immaginario viaggio in Sicilia di Alberto Caeiro (un eteronimo del grande scrittore portoghese Fernando Pessoa) alla ricerca di risposte sulla sua non esistenza e gli incontri con Filippo Bentivegna, (scultore di art brut siciliano) e con personaggi storici che hanno fatto tappa a Sciacca e in altri paesi della Sicilia. 

E' questo il filo conduttore del romanzo "A viagem a Sicilia de Alberto Caeiro" (edizioni Ler devagar, euro 19.90 pagine 211) scritto dal giornalista Accursio Soldano e pubblicato in Portogallo. 



La traduzione dall'italiano è stata curata da Andrea Ragusa e Ana Claudia Santos, la revisione del testo a cura di Maria Luisa Castelo. 

Presentato in anteprima a "Folio", il Festival Literario Internacional di Obidos, il romanzo traccia "un continuo scambio di ruoli che conducono tutti ad un unico fine: l'apparire per essere", afferma Soldano. Nel suo girovagare per le campagne siciliane il protagonista Alberto Caeiro scoprirà miti, storie e leggende della Sicilia mentre i suoi interlocutori avranno a che fare con personaggi immaginari. 

"La continua ricerca di risposte sulla costruzione della sua vita dice l'autore è un pretesto per ricordare che ciò che conta è il presente".