sabato 8 agosto 2009

LA LINEA VERDE DELLA VOCAZIONE TURISTICA


a Menfi, Fausto Leali e a Sciacca Don Bachy, non si può certo dire che la linea verde della canzone italiana abiti da queste parti, ma, come si dice, chi si accontenta gode e per i nostalgici riascoltare le vecchie canzoni italiane e i vecchi successi fa sempre piacere. Un po' come è successo lo scorso anno con i variopinti vecchietti dei Cugini di campagna, quando la piazza Scandaliato era piena per ascoltare Anima mia. Finito il pezzo, la piazza si spopolò. Magari, in mezzo a tanta musica discotecata, riascoltare gli angeli negri o Poesia farà bene alle coronarie.
Il concerto di Fausto Leali si terrà in piazza Vittorio Emanuele a Menfi. A Sciacca invece, il primo appuntamento musicale dell’estate saccense è previsto in piazza Scandaliato con il concerto del mitico Don Backy.
Insomma, c'è un punto in comune (oltre alla musica). Nei paesi della provincia di Agrigento ci si accontenta del cantante di turno. E così, mettiamo una pietra tombale sulla vocazione turistica. per favore, non parliamone più.