mercoledì 24 dicembre 2008

LOCALI A LUCI ROSSE O ERRORI MADORNALI?

di Accursio Soldano
Navigando nel web, alla ricerca dei tradizionali cenoni di capodanno, cercando il prezzo più basso, o magari il ristorante più esclusivo, si possono trovare anche delle brutte sorprese. Non tanto per gli avventori, ma soprattutto per i proprietari di bar e ristoranti che, chissà come, trovano il nome del loro ristorante o della loro pizzeria, in un elenco di locali notturni.
Navigando sul sito http://www.regioni-italiane.com/ e recandosi nella pagina dedicata ai locali notturni, si può trovare un elenco di esercizi commerciali che, secondo il sito, propongono qualcosa di diverso. La dicitura esatta è: “Elenco di tutti i locali notturni tradizionali, economici e lussuosi sul territorio siciliano. Provincia per provincia, suddivisi per città, potrete trovare gli indirizzi, i numeri di telefono, i fax, eventuali link ai siti web di tutti i locali notturni in Sicilia ove potrete divertirvi, bere e ballare tutta la notte. Dedicato a chi ama fare l'alba, nelle discoteche, ballando e divertendosi in giro per la Sicilia.
E fin qui non ci sarebbe niente di male. La presentazione poi continua entrando nel dettaglio dei servizi che si possono trovare se ci si reca in uno dei ristoranti o pizzerie nell’elenco.
“Ma non parliamo solo di discoteche, birrerie o disco-pub, ma anche di club privè dove effettuare scambi di coppie, oppure luoghi di incontro a luci rosse come discoteche gay-lesbo o cinema a luci rosse. Ma anche strip bar, sale bingo, casinò, bar, irish pub, dove passare le tue serate e nottate in Sicilia”. E come se non bastasse, a correlare la descrizione, c’è una bella foto che ritrae un paio di belle cubiste mezze nude in discoteca. Insomma, per chi ama la trasgressione e un capodanno all’insegna del diverso, il sito sembra proporre un elenco di locali da vero sballo.
Nell’elenco vengono consigliati, ben 68 posti, fra pizzerie e ristoranti siciliani in cui lo sballo è assicurato con tanto di numero di telefono, fax e indirizzo. Ci sono, 8 esercizi commercali in provincia di Agrigento, 19 in provincia di Messina, 3 in provincia di Enna, 4 in provincia di Ragusa, 14 in provincia di Palermo, 1 a Caltanissetta 2 in provincia di Trapani, 5 a Siracusa, e 12 in provincia di Catania.
Il problema è che nella maggior parte dei casi, (se non in tutti) la descrizione è sbagliata e il locale non risponde ai requisiti sbandierati nella presentazione iniziale. Ed allora può capitare che in questo elenco sono etichettati come luoghi di vero sballo, “dedicati a chi ama fare l'alba, ballare e divertirsi”, tre rispettabilissimi e frequentatissimi locali pubblici di Sciacca che offrono servizi di ristorazione e sono specializzati in matrimoni. Può capitare persino che nell’elenco della provincia di Messina, non si sa perché, sia inserito anche un “Juve club associazione sportiva”. In provincia di Enna invece, viene indicata, fra le proposte, anche un “Bar Tabacchi” di Nicosia.
Facile immaginare la sorpresa e l'ira dei proprietari, probabilmente ignari di tutto ciò, nell'istante in cui si accorgeranno della loro presenza sul web tra i luoghi più apprezzati per una serata non solo a base di pizza e birra, ma anche… a luci rosse o addirittura… estrema.
Dei 14 locali segnalati, ben 12 sono a Palermo, poi uno si troverebbe a Balestrate e l’altro a Isola delle Femmine. Fra i segnalati, oltre al “Malizia sexy bar” di viale delle Magnolie, che, in qualche modo potrebbe benissimo trovarsi nell’elenco proposto dal sito, troviamo un ristorante messicano ed un altro che si trova anche nel sito per chi vuole viaggiare con gusto, e persino una agenzia di animazione e organizzazione di feste private.
Insomma, l’impressione è che sia stata fatta una vera e propria confusione. Non solo di idee.

Nessun commento: