Centoquattromila euro, escluse Iva al 20%, escluso il 4% alla cassa nazionale di previdenza ed eventualmente a spese di vidimazione delle parcelle. A tanto ammonta il costo che il comune di Sciacca dovrà far fronte per tre incarichi esterni affidati ad altrettanti professionisti perché, nei tre casi in oggetto, l'ufficio tecnico comunale ha dichiarato, causa troppo lavoro, di non essere in condizione di farli.
Ma andiamo per ordine. E guardiamo le determinazioni del sindaco Vito Bono.
Il 23 marzo l'amministrazione comunale ha affidato all'ingegnere Salvatore Contrino di Agrigento l'incarico di direzione lavori e assistenza al collaudo per le opere di urbanizzazione primaria all'interno del piano ASI di contrada Santa Maria. L'incarico del progetto, già approvato in via definitiva era stato affidato in un primo tempo all'architetto Gulotta e successivamente all'ingegnere Liotta. Ma siccome i dirigenti dell'Ufficio tecnico comunale hanno dichiarato che, per il troppo lavoro, nessuno degli architetti o ingegneri poteva assumere l'incarico di direttore dei lavori, ecco che con determina del sindaco, detto incarico viene affidato all'agrigentino Salvatore Contrino. L'importo per dirigere i lavori? 59.000 euro.
Ma siccome l'ufficio tecnico comunale è oberato di lavoro, ad aprile arrivano altri due incarichi esterni.
Il 7 aprile si mette mano a quel famoso percorso che possa collegare la via stazione con la piazza Angelo Scandaliato, progetto lanciato in campagna elettorale. L'incarico viene affidato all'architetto Accursia Ciaccio, ma siccome, si legge nella determinazione, il personale tecnico si trova nell'impossibilità di provvedere alla progettazione esecutiva, viene affidato tale incarico all'architetto Francesco Russo da Sciacca. Il costo dell'incarico per il progetto esecutivo? 24.742 euro, esclusa Iva, cassa nazionale di previdenza (altro 4%) e eventuali diritti di vidimazione.
L'indomani, l'8 aprile, sempre su determinazione del sindaco viene affidato un altro incarico esterno. Stavolta si parla dei lavori di completamento della casa albergo per anziani. Ma non di progettazione, semplicemente di supporto e consulenza tecnica per la fase di predisposizione del bando di gara e in seguito, di valutazione delle offerte per il completamento dei lavori. Per fare da supporto, viene affidato l'incarico all'ingegnere Pippo Oliveri. Il costo? 19.515 euro oltre iva al 20%, oltre 4% di cassa nazionale di previdenza e assistenza ed eventuale tassa di vidimazione della parcella.
Insomma, ai centoquattromila euro bisogna sommare tutte le altre voci per un comune che va avanti in dodicesimi e senza Bilancio approvato.
Complimenti!!!!
Nessun commento:
Posta un commento