Organizzata dal Comune di Sciacca, lo scorso anno, il 15 luglio cominciava una tre giorni dedicati alla promozione del pesce azzurro. Si trattava di appuntamenti dedicati a pesca, artigianato, arte, gastronomia, con convegni, mostre e spettacoli. La manifestazione era stata denominata "Azzurro Fest", e si è svolta all´interno del complesso monumentale "Santa Margherita" di via Incisa.Il workshop, che ha riscosso un notevole successo di pubblico, verteva sui temi scientifici legati alle risorse ittiche, alle tecniche di pesca e produzione, alle proprietà salutari e benefiche. Tutte le aziende produttrici saccensi ed il pubblico incontrarono docenti universitari e studiosi dell´Icram- l'Istituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare, ed esperti del settore.Le aziende produttrici avevano preparato stand dove era possibile degustare i prodotti del mare.
Ebbene, come ogni buona manifestazione che si rispetti e che possa avere un continuum nel tempo, anche Azzurro fest si è conclusa alla prima edizione. Nessuno sa che fine abbia fatto, o almeno, sino ad oggi non si hanno notizie di una riproposizione. Centro storico desolatamente deserto.
E' il solito discorso: organizzare manifestazioni che durino un solo anno e che, per un motivo o per l'altro non vengono riproposte. Qual è il motivo di questo? Mancanza di organizzazione? Giunta appena insediata e presentata?
Aspettiamo che l'estate finisca, mentre gli altri organizzano premi letterari, (S. Margherita Belice), rassegne teatrali (Cattolica Eraclea) e concerti (Agrigento).
Nessun commento:
Posta un commento